Il resveratrolo è un antiossidante polifenolico che si trova principalmente nella buccia nell’uva; i suoi derivati si trovano per lo più nel vino rosso, negli arachidi, nelle more, nei lamponi e nelle prugne.
Sono stati condotti molti studi sulle proprietà e gli effetti benefici del Resveratrolo. In particolare alcuni ricercatori, studiando e mettendo a confronto lo stile di vita di americani e francesi, hanno notato, soprattutto nell’alimentazione, delle abitudini molto simili. Quello che ne è emerso però, è che, nonostante ciò, i francesi hanno un’aspettativa di vita e una salute migliori rispetto a quelle degli americani. Questo perché? Semplicemente perché consumano una maggior quantità di vino che, spontaneamente, contiene questo potentissimo antiossidante naturale, il Resveratrolo.
Ad oggi, esistono diverse forme in cui è possibile reperire il Resveratrolo: sicuramente la maniera più diffusa di trovare questo antiossidante naturale in commercio è sotto forma di capsule.
Ovviamente è possibile assumere delle piccole quantità di Resveratrolo anche dai cibi che mangiamo ogni giorno, ma non in quantità sufficiente (la dose giornaliera raccomandata per un adulto è tra i 200 ed i 400mg), ed è per questo motivo che iniziare un trattamento con un integratore alimentare 100% naturale a base di Resveratrolo può veramente essere utile per la salute del nostro organismo.
La Storia Del Resveratrolo
I primi studi scientifici svolti su questa particolare sostanza contenuta nell’uva rossa sono stati avviati intorno agli anni 80, principalmente da studiosi francesi. Questi ultimi decisero di incrociare dati relativi all’assunzione di grassi animali e tasso di mortalità in diverse zone della Francia. La prima cosa che notarono era che gli abitanti delle regioni con il più alto consumo di vino rosso avessero un tasso di mortalità decisamente più basso rispetto a quello di altri concittadini di altre zone della Francia. Da qui si svilupparono ulteriori ricerche che confermarono le proprietà benefiche del Resveratrolo per l’organismo umano e sembrò subito evidente il motivo per cui, all’interno della dieta mediterranea, si consiglia un bicchiere di vino rosso al giorno per favorire lo stato di salute psico-fisico.
QUALI SONO I BENEFICI DEL RESVERATROLO?
Molti ricercatori hanno confermato che i benefici del Resveratrolo come integratore alimentare sono davvero molti, e coinvolgono tutto l’organismo, vediamoli nel dettaglio:
- il Resveratrolo è un ottimo anti fame e possiede un’efficace azione brucia grassi, inoltre oltre a favorirne l’eliminazione, previene anche la formazione di fastidiosi accumuli adiposi
- E’ un antiossidante molto potente e previene efficacemente l’invecchiamento dell’organismo
- Stimola e velocizza il metabolismo
- E’ un potente antinfiammatorio, aiuta nella cura di malattie cardiovascolari e previene la formazione di vene varicose
IL RESVERATROLO FA DIMAGRIRE?
I ricercatori dell’Università di Maastricht hanno risposto a questa domanda con un sicurissimo SI!, infatti studi scientifici hanno confermato che il Resveratrolo riesce a bruciare grandi quantità di grasso localizzato e a prevenirne la formazione. Inoltre, il Resveratrolo va a stimolare l’adiponectina, un ormone molto importante che spesso, in soggetti affetti da obesità non svolge la sua azione come dovrebbe.